Avanguardia Russa

Se ogni effetto ha una causa anche l’Unismo di Strzeminski e Kobro affonda le sue radici in movimenti artistici che lo precedono.Facciamo allora un piccolo passo indietro. I due artisti si formano artisticamente in quello Russia rivoluzionaria che vede nascere l’astrazione e alcune tra le più importanti avanguardie dal Primitivismo, al Raggismo, dal Suprematismo al Costruttivismo che si disputano, secondo le parole di Malevich, la responsabilità di offrire diverse “visioni di vita” per la nuova società russa che si stava delineando nei primi decenni del secolo scorso. A quell’epoca l’ “impero” era diviso in due: la nobiltà terriera, che rappresentava una minima parte della popolazione, e i contadini. Le prime rappresaglie, subito represse, iniziarono nel 1905 e presto si arrivò al 25 ottobre 1917: alla Rivoluzione di ottobre. Nuove forze esplosero non solo nella politica, la convulsione si diffuse anche nel mondo artistico con l’incorporazione di elementi fino ad allora inconcepibili. Nelle masse e nelle élite prese piede l’idea di un nuovo ordine sociale e di nuove forme di espressione artistica in rottura con il passato.  Ma Cosa ci vuole dire Malevich con il suo Quadrato nero uno sfondo bianco ? Il pittore lo espone nella sala a lui dedicata insieme ad altre 38 opere nel 1915, a San Pietroburgo. È l’ esposizione 0,10, protagonista è l’avanguardia russo e Malevich  è il padre del suprematismo. La Russia che aveva già assorbito nei primi anni del 1900 il Cubismo e il Futurismo, sentiva sempre più impellente la necessità di una rottura nelle arti visive.

Secondo Malevich padre del Suprematismo l’arte deve liberarsi dai vincoli imposti dalla rappresentazione della realtà, e deve esprimersi attraverso forme ed emozioni pure. Bisognava quindi abbattere una tradizione pittorica figurativa millenaria per raggiungere quello che Malevich definisce “lo zero assoluto delle forme”, ovvero la loro rappresentazione allo stato elementare. La sua geometria non è meccanica, ma volontariamente approssimativa per indicare che il suprematismo intende raffigurare l ‘assoluto, non un mondo governato dalla logica. Anche il Quadrato su sfondo bianco è leggermente inclinato e contrasta con l’idea di perfezione matematica.  E allora rispondendo alla domanda iniziale, Malevich ha appende do il quadro in un angolo come fosse una icona classica  ci indica i cambiamenti artistici nella storia e la loro necessità di tradurre in immagini i valori della società contemporanea. Tra queste avanguardie, un po’ dimenticato, eppure fondamentale per capire la parabola di questa nuova visione della realtà, l’Unismo ci vuole comunicare l’utopia (forse) della totalità.